Home
Informazioni Gruppo Catechisti PDF Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Lunedì 01 Dicembre 2008 01:10
Scopo del gruppo:

Lo scopo del gruppo catechisti è quello di aiutare la famiglia nel cammino di iniziazione cristiana, dove si impara a conoscere la nostra religione e a farla diventare esperienza di vita.

È un percorso faticoso che non può essere lasciato al caso, all’iniziativa di alcuni, o frutto di buona volontà; ma rientra in un cammino più vasto che è quello della Chiesa, con dei programmi e degli obiettivi.

Il gruppo è formato da persone adulte sensibili a questo desiderio di far conoscere la Parola di Dio ai più piccoli, (alle nuove generazioni). Queste persone ricevono un Mandato per poter fare questo servizio, sotto la responsabilità del parroco. E’ la Chiesa che ti manda dopo aver riconosciuto in te la disponibilità ad annunciare e condividere la Tradizione della Chiesa che in questi 2000 anni di storia ha obbedito al comando di Gesù:  “andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. ...” Mt 28,19

 

Attività Svolte:

Le attività che vengono svolte sono diverse in funzione degli obiettivi che ci si pone. Sono attività di formazione, personale e comunitaria, e di aggiornamento (anche sui metodi di far catechismo che non deve essere una lezione di scuola). Queste attività cercano di calare nel concreto della vita quotidiana quello che dice Gesù. Ecco allora gli agganci con la famiglia (indispensabile per una buona riuscita del cammino), con la liturgia, con la S. Messa della Domenica, con varie attività ludiche svolte in oratorio o durante il catechismo, con attenzioni al territorio in cui si vive, con la Chiesa diocesana e universale.

 

Luogo ed orari d'incontro:

Il gruppo si ritrova in oratorio con scadenze settimanali nei riguardi dei singoli gruppi e con incontri dilazionati nel tempo per tutto il gruppo (inizio anno, Avvento, Quaresima, fine anno, o quando necessita...).

 

Referente:

Don Carlo, Telefono:  02.937 07 84

 

Come Ricevere Informazioni:
Le informazioni si ricevono contattando direttamente le catechiste o il parroco
 

Copyright (c) 2006-2017, Parrocchia San Francesco d'Assisi - Lainate (MI)