Home
Informazioni Gruppo Caritas PDF Stampa
Votazione Utente: / 1
ScarsoOttimo 
Lunedì 01 Dicembre 2008 01:09

Scopo del gruppo:
La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale con il compito di sensibilizzare e coinvolgere la comunità parrocchiale sui temi della carità, della solidarietà e della condivisione.

L’atteggiamento che caratterizza il suo servizio è quello di puntare a uno stile di prossimità, che privilegia l’esercizio di prestare attenzione alle persone in stato di difficoltà personale, morale o materiale, accogliendole e ascoltandole con umiltà, al fine di capire il loro bisogno per condividerlo facendosi carico delle loro necessità.

Si rivolge all’anziano e al malato, specialmente quando sono soli o ignorati, e alle famiglie che si trovano in situazioni di particolare disagio.

Attività Svolte:
La Caritas, nel limite delle sue possibilità, cerca di dare risposta alle richieste che le vengono rivolte su:

  • Ricerca e offerta di lavoro;
  • Informazioni varie;
  • Distribuzione di indumenti e viveri a quanti ne sono bisognosi; 

Si cerca di aiutare gli anziani  tramite una vicinanza, quanto più possibile familiare, soprattutto se si trovano in situazioni di malattia e perciò sono particolarmente bisognosi di assistenza o di compagnia. Nel caso in cui l’anziano sia senza famiglia e necessiti di visite mediche, si provvede ad accompagnarlo alle stesse fornendogli, nel possibile, ciò di cui ha bisogno.
Inoltre la Caritas propone vari momenti liturgici e di svago dedicati a loro. Ad esempio in data 11/2 in occasione della Giornata Mondiale dell’Ammalato dopo la Messa in parrocchia viene organizzato un momento gioioso di incontro con dolci, panini e bevande.
In Dicembre, prima di Natale, la Caritas visita a domicilio gli anziani impossibilitati ad uscire portando loro anche un piccolo pensiero, che desideriamo rinnovare e variare di anno in anno.  

Luogo ed orari d'incontro:
Parrocchia S.Francesco d’Assisi nel salone sottostante la Chiesa
V. Pagliera 79 - Lainate
 

Come Ricevere Informazioni:
Contattare la responsabile Bruno Anna

Casa: 02 9373052
Cell: 366 200 80 98

 

 

 

Copyright (c) 2006-2017, Parrocchia San Francesco d'Assisi - Lainate (MI)