Home
Stand Up PDF Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Domenica 11 Ottobre 2009 14:41

Cos’è lo stand up ?  È la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà. Le persone in tutto il mondo compiono il gesto di ALZARSI IN PIEDI contro la povertà e i cambiamenti climatici e per raggiungere gli Obiettivi del Millennio. Stand Up significa impegnarsi in prima persona per la lotta alla povertà. Le tre precedenti edizioni hanno visto una partecipazione straordinaria: solo nel 2008 oltre 116 milioni di persone si sono alzate ovunque nel mondo. L’Italia, con 406.579 partecipanti, è risultata la prima nazione in Europa. Quest’anno ci impegniamo ad essere ancora di più! Essenzialmente fare Stand Up significa ALZARSI IN PIEDI CONTRO LA POVERTA’, un’affermazione simbolica di grande forza e un’assunzione di responsabilità comune.
 

Perché facciamo stand up?

Facciamo Stand Up perché sappiamo che la povertà estrema e il degrado ambientale si possono combattere e non vogliamo perdere questa opportunità! Non si tratta di un obiettivo utopistico, ma di una questione di giustizia e di rispetto di impegni concreti e misurabili che i governi di tutto il mondo, compreso il governo italiano, hanno sottoscritto in sede ONU nel 2000 e in numerose sedi internazionali tra cui lo scorso G8 a L’Aquila. Questi impegni, se mantenuti, permetteranno a milioni di persone di uscire dalla trappola della povertà e a tutti noi di contribuire a uno sviluppo che sia davvero sostenibile e rispettoso dell’ambiente in cui viviamo. Lottare contro la povertà e chiedere che le misure per arrestare i cambiamenti climatici vengano rispettati sono due facce di una stessa medaglia. Il governo italiano ha nei prossimi mesi due opportunità per dimostrare di voler rispettare i propri impegni: il prossimo autunno con la discussione della Legge Finanziaria e il prossimo dicembre in occasione della conferenza internazionale delle Nazioni Unite sul clima che si svolgerà a Copenhagen.

Fai stand up e fatti un nodo?
Da quest’anno chi fa Stand Up può mostrarlo a tutti con un gesto che rimane. Dopo esserti alzato fai un nodo alla maglietta, a un nastro che puoi attaccare allo zaino, alla borsa, alla macchina, all’astuccio del tuo telefonino, alla ringhiera del tuo balcone e ovunque sia visibile. Stringendo il tuo nodo ricorderai al tuo governo il suo impegno a lottare contro la povertà ed i cambiamenti climatici e ti unirai simbolicamente a quanti manifesteranno per gli Obiettivi del Millennio in tutto il mondo, nel Nord e nel Sud del pianeta. Unisci. Fai il tuo nodo contro la povertà!

Quando e dove fare stand up?
Come Parrocchia-Oratorio San Francesco e Oratorio San Giuseppe di Barbaiana faremo stan up domenica 18 ottobre nel cortile dell’oratorio san Francesco alle ore 11.30 …ti aspettiamo , non mancare

 

Copyright (c) 2006-2017, Parrocchia San Francesco d'Assisi - Lainate (MI)