Home
Taizè - Bruxelles 2008-09 PDF Stampa
Votazione Utente: / 0
ScarsoOttimo 
Mercoledì 07 Gennaio 2009 12:14

Anche quest’anno un nutrito gruppo di giovani rhodensi (circa una ventina di cui dodici lainatesi) ha partecipato al meeting ecumenico europeo promosso dalla comunità di Taizè e svoltosi presso la splendida città di Bruxelles.
Nella capitale belga dal 29 dicembre al 2 gennaio sono stati ospitati calorosamente dalle famiglie ben 40.000 giovani provenienti da tutta Europa (dall’Albania alla Svezia) che hanno pacificamente e allegramente “invaso” la città riunendosi in momenti di preghiera, conoscenza reciproca e riflessione prendendo spunto dalla lettera scritta ogni anno dal priore della comunità, frére Alois.

Canti, gioia e sorrisi hanno inondato il centro così come i paesi vicini mettendo a dura prova l’efficienza dei mezzi di trasporto locali, colmi all’inverosimile di giovani pellegrini.
La scelta della città ospitante non è stata casuale: il meeting ha infatti rappresentato l’occasione per consegnare presso le sedi dell’Unione Europea un messaggio affinché  l’Ue stessa incentivi azioni per migliorare l’Apertura e la Solidarietà fra le nazioni.
A dispetto delle rigide temperature, sempre sotto lo zero, l’accoglienza delle famiglie nelle diverse parrocchie è stata calda, fraterna, e “rifocillante” (tre ragazze del nostro gruppo hanno ricevuto dalla famiglia ospitante ben 21 panini per il viaggio di ritorno!).
E’ difficile descrivere in sintesi il messaggio ricevuto in questi giorni, in parte potrebbe essere riassunto dal motto: “Il poco che possiamo, dobbiamo farlo”. Non si tratta necessariamente di “fare di più” per chi ci sta intorno e per il bene del mondo, ma di Amare di più.
Il prossimo incontro Europeo si terrà a Poznań (Polonia) in dicembre 2009.
La prossima preghiera di Taizè locale sarà Sabato 10 gennaio alle ore 21.00 presso l’Eremo in città di Rho (Casa Magnaghi). Le preghiere si tengono ogni secondo sabato e quarto martedì del mese.

 

 

 

 

 

Copyright (c) 2006-2017, Parrocchia San Francesco d'Assisi - Lainate (MI)